Progetto europeo “Youth 4 L@b, Fostering youth skills in mountain areas” – Erasmus + 2014-2020

 

Partiamo con una piccola premessa, ovvero che l’Erasmus fa bene! E non siamo solo noi a dirlo…

http://www.internazionale.it/opinione/jacopo-ottaviani/2015/10/13/erasmus-studenti-lavoro-grafici

 

Ma il Progetto Erasmus non vuol solo dire un periodo di studio accademico all’estero, ma anche una serie di altri progetti rivolti ai giovani, per offrire loro una finestra sul mondo del lavoro (e tanto altro ancora…) e ai territori un’occasione per mettersi in rete, promuovendosi e accogliendo le buone idee.

Per questo motivo oggi vi segnaliamo un’iniziativa rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni (i limiti di età sono stati innalzati).

12080215_1635062556772573_5800688407143534012_o

Il progetto “Youth 4 L @B” è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus +, azione KA1, Scambi di giovani.

Nasce dalla volontà di dare nuove opportunità ai giovani dei territori coinvolti (rurali e montani) con l’obiettivo di migliorare le competenze professionali e le abilità chiave degli stessi compresi quelli con minori opportunità poiché abitanti in zone geografiche di svantaggio.

Il fine è quello di promuovere la loro partecipazione alla vita democratica europea e nel mercato del lavoro, rafforzando i collegamenti tra il settore della gioventù e il mercato del lavoro stesso grazie ai molteplici laboratori attivi non formali che si terranno con esperti senior professionisti, legati alle professioni di montagna e del mondo rurale.

La Manifestazione giovanile si terrà nei territori di Magliano Alpi, Frabosa Soprana e Frabosa Sottana dal 30 ottobre 2015 all’8 novembre 2015. Durante questa manifestazione i giovani partecipanti di diversi paesi si incontreranno e vivranno insieme per 10 giorni, tra Magliano Alpi e le due Frabosa.

Durante lo scambio di giovani, i partecipanti portano a termine congiuntamente un programma di lavoro progettato e preparato da loro stessi prima dello scambio, che si realizzerà in una combinazione di Laboratori attivi, seminari, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all’aria aperta, ecc. Il processo di apprendimento negli Scambi di giovani è determinato infatti da metodi di istruzione non formale.

Grazie al coinvolgimento da parte di tutti i Partners, di imprese, consulte e associazioni giovanili all’interno del progetto si persegue l’obiettivo specifico di avvicinare il mondo del lavoro rurale ai giovani. Il progetto mira anche a coinvolgere giovani con ostacoli sociali, spesso determinati dall’alto tasso di disoccupazione giovanile che conferisce a queste zone coinvolte tristi primati. La visione più ampia delle professioni di montagna, grazie alla rete che nascerà anche con il progetto Europeo, potrà e dovrà permettere lo sviluppo di “nuovi” lavoratori e l’individuazione di aree di lavoro concrete per i giovani dei territori rurali e montani di “Youth 4 L @ B ”. Non solo, accanto alla tradizione ci sarà l’innovazione, legata ai laboratori stessi, al mondo dei media.

Per maggiori informazioni sul progetto “Youth 4 L @ B”, potete prendere visione del documento di presentazione completo, cliccando sul link sottostante.

 

Nota informativa Progetto “Youth 4 L@B”

 

Attenzione: Ricordatevi, per richiedere informazioni e partecipare al progetto avete tempo fino al 21 OTTOBRE 2015! Occhio, la scadenza è dietro l’angolo!!

 

Annunci